Haiti

Haiti

Il governo haitiano considera l'adozione una misura di protezione basata sull'interesse superiore del bambino, che gli offre un ambiente permanente favorevole al suo sviluppo.

Haiti è un Paese frequentemente devastato da disastri naturali. La costruzione è debole e le infrastrutture sono carenti e molto basilari, per cui ogni uragano o terremoto ha gravi conseguenze e provoca vittime. La povertà è endemica e Haiti è uno dei Paesi più poveri del mondo. Il Paese soffre anche di disordini sociali e criminalità. L'adozione internazionale può avere il vantaggio di dare una famiglia permanente a un bambino per il quale non è possibile trovare una famiglia nel suo Paese d'origine (secondo la Convenzione dell'Aia). Dall'autunno 2016, la Fondazione Ouvre tes mains SOS Adoption è l'intermediario ufficiale per le adozioni ad Haiti. Molti piccoli haitiani sperano in un futuro più luminoso, e se voi diventaste il sole della loro vita?

La Fondazione Ouvre tes mains SOS Adozioni ha donato 3.000 franchi svizzeri al progetto "infermeria" dell'associazione di sostegno, la casa per bambini Maison des Anges Haiti.

Le donazioni sono necessarie:

Da un lato, la ristrutturazione dell'infermeria e dell'annessa sala di quarantena (è la sala di accoglienza in cui i bambini che arrivano trascorrono le prime settimane fino a quando non tornano in salute), compresi i servizi igienici.

Inoltre, si stanno acquistando varie attrezzature mediche, come un tavolo da visita, un misuratore di pressione, un ossimetro, accessori per l'infusione, ecc. Inoltre, c'è bisogno di medicinali e di un lavoro di prevenzione attraverso la formazione del personale: in particolare degli assistenti e delle infermiere in materia di igiene, rischi di infezione, sviluppo del bambino, alimentazione e così via.

Se le finanze sono sufficienti, vorremmo anche influire sui menu, assicurando che frutta e verdura abbiano un posto fisso nel programma settimanale dei pasti.